“Il viaggio di Pippo” (Satoe Tone)

📝 INGREDIENTI:
Amicizia, fiducia, crescita

TEMPO DI COTTURA:
3 minuti

🟢 DIFFICOLTÀ:
40 pagine

💰 COSTO:
Medio


🥣 PREPARAZIONE:

Prendete una Vigilia di Natale di pochi anni fa. L’ultima trascorsa in quella che per tutti rappresentava la “normalità”, e forse per questo appare ormai distante anni luce.
Prendete un piatto come regalo da scartare. Che quelli, certi piatti, ci salvano quasi sempre.
E se quel piatto arriva da un’amica preziosa, e parla pure di amicizia, il quadro è completato.

Ma accendiamo i fornelli… 🔥

“Il viaggio di Pippo” è uno di quei piatti che inganna, poiché la maggior parte di noi si farebbe influenzare dai disegni e dalla posizione che, più o meno forzatamente, lo fa trovare sugli scaffali delle librerie a una voce ben precisa: PER BAMBINI.
Eppure ogni buon lettore sa che alcuni lavori per i più piccoli, se non tutti, sono pane per i denti di chi semplicemente, senza limiti d’età, ha ancora voglia di sognare e di sperare. E “Il viaggio di Pippo” ne è un esempio chiarissimo, per me che l’ho divorato in due minuti e poi riletto al bisogno, non so quante volte, quando ho avuto voglia di un breve sorso di magia.

⭐️ RISULTATO:

“Il viaggio di Pippo” non si può descrivere: è troppo breve per una recensione esaustiva e troppo profondo per un commento efficace. È una carezza che parla di amicizia e che profuma di fiducia; è la fotografia perfetta che descrive il momento dopo lo smarrimento, ma che ognuno di noi vorrebbe aver provato almeno una volta. Ed è forse per questo che “Il viaggio di Pippo” di Satoe Tone si fa volere subito bene, perché grazie a quei disegni pieni di dolcezza troviamo un angolo perfetto, un posticino sicuro, dentro il quale rifugiarci dopo un lungo viaggio.


🍽 ABBINAMENTI CONSIGLIATI:

🍪 Biscotti
🥛 Latte⠀
🎙 “Amico è” (Dario Baldan Bembo)⠀
🎬 “Quasi amici” (Olivier Nakache, Éric Toledano)


Gnam! 😋
Clicca e prendi il libro!

✅ Aggiungimi sull’app “Goodreads” e diventiamo amici;
✅ Segui @ricettedilibri su Instagram per commentare e interagire insieme;
✅ …e non dimenticarti di condividere questo piatto!