“Amare male” (Guido Catalano)

📝 INGREDIENTI:
Amore, sentimenti, vita

TEMPO DI COTTURA:
5 ore

🟡 DIFFICOLTÀ:
368 pagine

💰 COSTO:
Medio


🥣 PREPARAZIONE:

Scrivere ricette sui piatti di Guido Catalano è quasi sempre scontato, al punto che ogni volta mi chiedo perché continui a farlo se tanto, ormai, ciò che ne verrà fuori non sarà solo una lode verso un amico (mi permetto di utilizzare questo termine, di cui ho massima cura), ma la solita centrifuga di complimenti rivolti a uno dei miei autori contemporanei preferiti.
Poi però penso a come i suoi ingredienti mi lascino dopo aver sfogliato l’ultima pagina, a quella sensazione di benessere che solo una serata in compagnia di una persona speciale, a base di tante chiacchiere e buon cibo, può rilasciarti addosso, così mi aggrappo alla voglia di condividerla quella sensazione e mi dico che sì, vale la pena parlarne ancora.

Ma accendiamo i fornelli… 🔥

A un occhio distratto e superficiale “Amare male” potrà sembrare la copia dell’omonimo podcast di Catalano: in realtà questo piatto nasce prima, ne segue la storia e lo sviluppo, accompagnandolo soltanto marginalmente dato che la messa a fuoco della ricetta rimane autobiografica. D’altronde, come tiene a precisare l’autore, si tratta pur sempre del suo memoir…
La quotidianità di Guido viene dunque cucinata riferendosi agli ultimissimi anni, quelli della pandemia, durante i quali la sua vita ha subìto scosse molto belle e altre decisamente meno, ma pur sempre con il sottofondo poetico, romantico e mai banale, ironico e mai volgare, che contraddistingue il suo protagonista.

⭐️ RISULTATO:

Che ve lo dico a fare? Consigliato, stavolta davvero per tutti-tutti, anche a chi non conosce Guido Catalano (ma chi non lo conosce?), per cominciare mettendo le punte delle scarpe nella sua vita, e così ritrovarsi in mezzo al suo affetto capace di misurarsi in modo… alquanto originale, eppure credibile. Il come non ve lo svelo: questo piatto merita d’esser gustato già solo per questo. Sentirete!


🍽 ABBINAMENTI CONSIGLIATI:

🫕 Polenta
🧃 Tavernello⠀
🎙 “Amarsi male” (Lo Stato Sociale)


Gnam! 😋
Clicca e prendi il libro!

✅ Segui @ricettedilibri su Instagram per commentare e interagire insieme;
✅ Cercami sull’app “Goodreads” e aggiungimi per diventare amici;
✅ …e non dimenticarti di condividere questo piatto!